Lambrusco di Modena Rosè Spumante MC vendemmia 2012 Cantina della Volta Vedi a schermo intero

Lambrusco di Modena Rosè Spumante MC vendemmia 2012 Cantina della Volta

Lambrusco di Modena  Spumante Brut DOC M.C. Rosè  

Maggiori dettagli

19,59 €

» Aggiungi alla mia lista dei desideri

Prodotto Da (q.tà) Sconto
Lambrusco di Modena Rosè Spumante MC vendemmia 2012 Cantina della Volta 6 -5%
Lambrusco di Modena Rosè Spumante MC vendemmia 2012 Cantina della Volta 3 -3%
  • Tipologia: Vino rosso, BRUT, ottenuto da fermentazione naturale in bottiglia.
    Uvaggio: Vinificazione in purezza delle uve di Lambrusco di Sorbara coltivate nei terreni alluvionali del fiume Secchia.
    Epoca di vendemmia: Ultima settimana di settembre.
    Metodo di vinificazione: Il Lambrusco di Modena Spumante D.O.C. si ottiene dalla selezione delle migliori uve di Sorbara raccolte esclusivamente a mano in cassette
    max da 17 Kg.
    I grappoli sono trattati con cura per evitare qualsiasi danneggiamento durante il trasporto e l’arrivo in cantina. La pressatura avviene secondo rigorosi criteri di frazionamento (55%). Il mosto viene sottoposto a chiarifica seguita da fermentazione alcolica in tini d’acciaio termocondizionati. Dopo un’attesa di almeno 6 mesi, viene addizionato di lieviti accuratamente selezionati e imbottigliato. Le bottiglie terminano la rifermentazione poste orizzontalmente in cataste a temperatura costante di 12°C. Dopo il remuage e successivo dégorgement si procede con l’aggiunta della liqueur d’expedition.
    Descrizione:
    Questo Lambrusco si presenta con un colore rosso rubino brillante e con ottima limpidezza. Le bollicine sono fini e ben amalgamate. Al naso si percepiscono piacevoli profumi compatti e sospesi con sentori di fragoline di bosco. Al palato si presenta con freschezza immediata amplificata da suggestioni di frutta rossa. Servire a 8°C.
    Dosaggio alla sboccatura: 7 millilitri di liqueur per bottiglia. 

    Cantina della Volta

    Emilia Romagna

    • CANTINA DELLA VOLTA ha segnato una svolta radicale nella vita professionale di Christian Bellei offrendogli, a 42 anni, la sfida  che attendeva da tempo: rimettere a nuovo la vecchia cantina di famiglia fondata nel 1920 e, all’interno di essa, dedicarsi a fare al meglio delle sue possibilità vini di altissima qualità prodotti con il metodo tradizionale della fermentazione in bottiglia.
    • Decise di esplorare tutte le assonanze ed affinità esistenti tra il più nobile dei vini francesi, lo Champagne, e uno dei più poveri e bistrattati vini italiani: il Lambrusco di Sorbara D.O.C. rivisitato in chiave Spumante Metodo Classico, accomunati in particolar modo dal forte tenore di acidità delle uve e dalla buona persistenza del bouquet. Da qui ebbero inizio i confronti e gli scambi di informazioni tecniche con la stazione enologica di Épernay, in Francia, per individuare una modalità di vinificazione con rifermentazione in bottiglia, simile a quella dello Champagne che, anche senza l’ausilio dell’autoclave, potesse garantire un vino limpido in bottiglia, privo di fondo.
    Visualizza tutti i prodotti di Cantina della Volta

Scrivi il tuo commento

Lambrusco di Modena Rosè Spumante MC vendemmia 2012 Cantina della Volta

Lambrusco di Modena Rosè Spumante MC vendemmia 2012 Cantina della Volta

Lambrusco di Modena  Spumante Brut DOC M.C. Rosè  

Scrivi il tuo commento